Il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica P. Stefanini offre un percorso di studi che comprende
- Master
- è un titolo accademico rilasciato dall'università a seguito di un percorso di studi post-laurea, post laurea specialistica o magistrale, attestante particolari conoscenze o competenze in un determinato campo di studio o in un'attività professionale. Il livello del master è variabile a seconda della legislazione dei vari paesi, inoltre vari livelli possono coesistere all'interno dello stesso paese.
- Il master di 2° Livello corrisponde al 8° livello del quadro europeo delle qualifiche (Dottorato di ricerca, Diploma accademico di formazione alla ricerca, Diploma di specializzazione, Master universitario di 2° Livello, Diploma Accademico di specializzazione 2, Diploma di perfezionamento o master 2)
- Il master di 1° Livello corrisponde al 7° livello del quadro europeo delle qualifiche ( Laura Magistrale, Diploma Accademico di 2° Livello, Master univeritario di 1° Livello, Diploma Accademico di specializzazione 1, Diploma di perfezionamento o master 1)
- diversamente dalla Laurea magistrale, il master di 1° Livello non permette l'accesso ai corsi di terzo ciclo come il Dottorato di ricerca, in quanto il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità del singolo istituto.
- Ai Master di 1° Livello è possibile accedere dopo aver conseguito una Laurea o in alternativa un titolo di studio equiparato e riconosciuto legalmente;
- I Master di 2° Livello sono riservati a coloro che sono in possesso di un titolo di Laurea magistrale o Laurea magistrale a ciclo unico.
- Dottorati di ricerca
- Il dottorato di ricerca è il titolo accademico più alto il molti paesi del mondo. Ha come obiettivo quello di formare alla ricerca e all'insegnamento universitario.
- Scuole di specializzazione
- sono corsi di post-Laurea specialistica o magistrale che forniscono competenze e abilità per l'esercizio di particolari attività professionali. Permette l'abilitazione all'esercizio delle attività professionali, per le quali si è seguito il corso, conrilascio del Diploma di specializzazione.
- Corsi di Formazione
- sono corsi dedicati all'aggiornamento professionale e promozione culturale. Tramite questi corsi non viene rilasciato nessun titolo di studio, ma possono avere valenza per l'attribuizione dei crediti formativi non necessariamente riconoscibili nei Regolamenti per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale. A questi corsi possono accedere anche candidati che non hanno titoli di studi univeritari.